Acquista il libro

Acquista il libro Diritto e COVID-19


L’irruzione di un virus invisibile e oscuro ha avuto un impatto straordinario in tutte le branche ordinamentali. Dal diritto civile al diritto penale, dal diritto amministrativo a quello tributario e contabile, passando attraverso il diritto processuale e quello sportivo, senza dimenticare il diritto sovranazionale, nessuna disciplina può dirsi immune agli effetti della pandemia da Covid-19.

Che conseguenze ha portato il Covid-19 nel nostro ordinamento? Il diritto del futuro sarà lo stesso, cambierà o è già in atto il cambiamento?  La frenetica normativa esplosa in questi tempi è solo "diritto dell’urgenza", destinato ad estinguersi con il cessare del momento di crisi o darà lo spunto per una definitiva metamorfosi dell’ordinamento giuridico?

home / Contenuti correlati

ARTICOLI su: emergenza sanitaria Covid – 19

ALTRI CONTENUTI su: emergenza sanitaria Covid – 19

» TAR Napoli - Misure di contenimento Covid-19 ed attività didattica a distanza in Regione Campania (per le classi del primo ciclo successive alla terza e per le superiori)

» Tribunale di PAVIA - ricorso ex art. 700 cpc

» Diniego di esecuzione dei tamponi nei centri diagnostici privati

» Consiglio di Stato - Emergenza Covid-19 ed occupazione suolo pubblico per somministrazione alimenti e bevande.

» Il procedimento sommario per convalida e la cd. fase 2 dell’emergenza epidemiologica

» TAR Bari - Affidamento del servizio di disinfezione per emergenza Covid-19

» TAR Palermo - Somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche nella fase di emergenza Covid-19

» Emergenza Covid-19 ed esecuzione dei tamponi nei centri diagnostici privati

» Impignorabilità dei beni delle aziende sanitarie

» TAR Catanzaro - Autorizzazione alla ristorazione

» Validazione dei test anti Covid-19

» Consiglio di Stato - Emergenza Covid-19 ed occupazione suolo pubblico per somministrazione alimenti e bevande.

» Tar Lazio - Emergenza Covid-19 ed occupazione suolo pubblico per somministrazione alimenti e bevande.

» Smart-working…io vorrei…non vorrei…ma se vuoi…

» Tar Campania-Napoli - Emergenza Covid-19, ricerca documenti amministrativi, ricorso principale ed incidentale in materia di accesso documentale ai sensi dell'art. 116, co. 4, cpa.

» TAR Lazio - Emergenza Covid-19, attività assistenziale ordinaria e domiciliare dei medici di medicina generale

» Tar Lazio - Emergenza Covid-19 ed ordinanze regionali di chiusura delle grandi strutture di vendita nei giorni festivi e prefestivi

» TAR Napoli - Emergenza Covid-19 ed introduzione dell’attività didattica a distanza

ARTICOLI di ALTRE RIVISTE in cui si tratta: emergenza sanitaria Covid – 19

» Processo penale e bit oltre l'emergenza (rivista Processo Penale e Giustizia)

» Le revoche dei licenziamenti: qualche minimo spunto di riflessione * (rivista Variazioni su Temi di Diritto del Lavoro)

» Novità sovranazionali (rivista Processo Penale e Giustizia)

» Il punto sull'attuazione dell'autonomia universitaria alla luce dell'emergenza sanitaria (rivista Lavoro nelle Pubbliche Amministrazioni)

» Obbligo vaccinale ed inidoneità alla mansione (rivista Lavoro nelle Pubbliche Amministrazioni)

» Covid-19: il “Decreto Antiscarcerazioni” supera il vaglio della Consulta (Un Anno di Sentenze)

» La solidarietà sociale come risposta alla crisi del contratto: una disamina della legislazione emergenziale nell'era Covid-19 (rivista Jus Civile)

» La rinegoziazione nell´emergenza covid-19 è modalità obbligata di attuazione in buona fede del contratto e l'esecuzione indiretta ex art. 614 bis c.p.c. ne è lo specifico rimedio (rivista Jus Civile)

» La vaccinazione anti SARS-CoV-2 negli ambienti di lavoro dopo il d.l. n. 44/2021 (rivista Lavoro nelle Pubbliche Amministrazioni)

» Riformare ancora il lavoro pubblico? L' "ossificazione” delle pubbliche amministrazioni e l'occasione post-pandemica del P.O.L.A. (rivista Lavoro nelle Pubbliche Amministrazioni)

» Società a partecipazione pubblica: il ripianamento delle per­dite generate dalla pandemia * (rivista di Corporate Governance)

» Financing and payments made by persons closely related to the debtor under articles 12 and 9.3 Royal Decree Law 16/2020 (rivista Orizzonti del Diritto Commerciale)

» Tragic choices in Covid times: reaping the bitter fruits of social inequality (rivista Orizzonti del Diritto Commerciale)

» Pandemia, imprese e contratti di durata (rivista Orizzonti del Diritto Commerciale)

» Rischi d'impresa e informativa non contabile nel bilancio d'esercizio: alcune osservazioni alla luce del Codice della crisi e dell´insolvenza (rivista Orizzonti del Diritto Commerciale)

» Riflessioni intorno all´impatto del covid-19 sulle procedure di composizione delle crisi da sovraindebitamento dei soggetti non fallibili (rivista Diritto Fallimentare delle Società)

» Economia disastrata e diritto del lavoro * (rivista Massimario Giurisprudenza del Lavoro)

» L'assemblea telematica nelle società di capitali e le decisioni a distanza extrassembleari (rivista Diritto Societario)

» Tutela della concorrenza e sostenibilità ambientale: un dialogo difficile ma necessario (rivista Regolazione dei Mercati)

» La Cassa Depositi e Prestiti: le recenti mutazioni e le problematiche del coinvolgimento nel turnaround industriale (rivista Regolazione dei Mercati)

» Aiuti di Stato … o aiuti tra Stati? Dal Temporary Framework al Recovery Plan nel “comune interesse europeo” (rivista Regolazione dei Mercati)

» La gestione dei rifiuti tra emergenza ambientale, emergenza sanitaria e regolazione: le Linee guida della Commissione europea (rivista Regolazione dei Mercati)

» Il diritto di visita del genitore non collocatario nell'emergenza pandemica da Coronavirus: conferme e smentite (rivista AIAF)

» La Consulta riconduce la prescrizione al principio di legalità ma al contempo ne “relativizza” l´effettiva portata (rivista Processo Penale e Giustizia)

» La tutela della continuità aziendale nella normativa europea e nazionale e la decretazione d'urgenza anti Covid-19 (rivista Nuovo Diritto delle Società)

» I centri di tesoreria nei gruppi multinazionali a seguito della pandemia da COVID-19 (rivista Nuovo Diritto delle Società)

» Condizionalità ed ipotesi di esclusione (dalla seconda proroga) del blocco dei licenziamenti al tempo del Covid-19: molto rumore per (quasi) nulla (note minime) (rivista Variazioni su Temi di Diritto del Lavoro)

» Note in tema di cumulabilità dei termini di sospensione per l´impugnazione degli atti impositivi notificati (rivista Nuovo Diritto delle Società)

» Sopravvenienze e rimedi al tempo del Covid-19 (rivista Jus Civile)

» Legitimacy and Constitutionality of Contact Tracing in Pandemic in the Republic of Korea (rivista Nuovo Diritto delle Società)

» Crisi, Costituzione, eterogenesi dei fini e reddito di cittadinanza (rivista Massimario Giurisprudenza del Lavoro)

» Il pericolo di un'unica storia: il diritto (commerciale) e le nuove frontiere dell'interdisciplinarità (rivista Orizzonti del Diritto Commerciale)

» Per un diritto societario resistente alle pandemie (rivista Diritto Societario)

» Corte costituzionale (rivista Processo Penale e Giustizia)

» Novità legislative interne (rivista Processo Penale e Giustizia)

» L´évolution de la conditionnalité du Mécanisme européen de stabilité (rivista Diritto dell'Unione Europea)

» UE, Covid-19 e commercio internazionale: una nuova governance sugli healthcare products? (rivista Diritto dell'Unione Europea)

» La scelta di Meseberg. La rinuncia ad assorbire il MES nel quadro giuridico-istituzionale dell'Unione alla prova dell'emergenza pandemica * (rivista Diritto dell'Unione Europea)

» La riscoperta del principio di solidarietà (rivista Jus Civile)

» Pandemie e carcere: diritto alla salute ed esigenze di ordine e sicurezza pubblica (rivista Processo Penale e Giustizia)

» L'espansione del processo a distanza negli itinerari dell'emergenza pandemica * (rivista Processo Penale e Giustizia)

» Le misure volte a fronteggiare l'emergenza pandemica in ambito penitenziario (rivista Processo Penale e Giustizia)

» La proroga del blocco dei licenziamenti. La compatibilità con l'ordinamento dell'Unione europea (rivista Massimario Giurisprudenza del Lavoro)

» Essere o non essere? Le prestazioni occasionali in diciasette anni di interventi normativi (rivista Massimario Giurisprudenza del Lavoro)

» Assicurazione e pandemie (rivista Assicurazioni)

» Regolare la tecnologia di digital contact tracing alla luce della protezione dei dati personali (rivista Jus Civile)

» Le conseguenze giuridiche del lockdown e del post-lockdown sui contratti di locazione ad uso commerciale tra buona fede in executivis e tutela dell´autonomia privata (rivista Jus Civile)

» (rivista Processo Penale e Giustizia)

» Assicurazione e pandemie (rivista Assicurazioni)

» Corona-krise e diritto tedesco delle obbligazioni e dei contratti: le sopravvenienze della pandemia tra BGB e legislazione speciale (rivista Jus Civile)

» La pandemia come circostanza eccezionale sopravvenuta ed imprevedibile e la sorte dei contratti turistici e dei contratti di trasporto aereo alla luce della normativa emergenziale: criticità e prospettive (rivista Jus Civile)

» La qualità come driver per la ripresa economica nel mondo post-Covid (rivista Nuovo Diritto delle Società)

» Il lavoro agile fra emergenza e transizione (rivista Massimario Giurisprudenza del Lavoro)

» Il lavoro agile fra emergenza e transizione (rivista Massimario Giurisprudenza del Lavoro)

» Covid: norme per proteggere l'occupazione (rivista Massimario Giurisprudenza del Lavoro)

» Novità legislative interne (rivista Processo Penale e Giustizia)

» Novità legislative interne (rivista Processo Penale e Giustizia)

» L'emergenza coronavirus e il comparto turismo in Italia: considerazioni di politica fiscale (rivista Nuovo Diritto delle Società)

» Questioni residue in materia di redazione del bilancio ai tempi del Coronavirus (rivista Nuovo Diritto delle Società)

» Procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento (rivista Nuovo Diritto delle Società)

» L´impatto sostanziale della crisi da COVID-19, del progetto c.d. “BEPS” dell'OCSE/G20 e delle relative controversie in materia di “Corporate Governance”: necessità di dare prio­rità alla gestione del rischio fiscale internazionale anche alla luce delle iniziative“Pillar One” e “Pillar Two” (rivista di Corporate Governance)

» La rinegoziazione del concordato preventivo tra vecchie e nuove sollecitazioni (rivista Orizzonti del Diritto Commerciale)

» Locazione abitativa e sostenibilità del canone oltre l´emergenza (rivista Jus Civile)

» Cosa resterà del lavoro agile emergenziale? (rivista Massimario Giurisprudenza del Lavoro)

» Novità sovranazionali (rivista Processo Penale e Giustizia)

» Percorsi legislativi dell'emergenza sanitaria e tutela dei diritti dell'imputato: la libertà personale al bivio tra disinteresse e gratuite compressioni (rivista Processo Penale e Giustizia)

» Il (necessario) ripensamento delle procedure concorsuali dopo il “lockdown”: dal concetto di “insolvenza” a quello di “risanabilità”? (rivista Diritto Fallimentare delle Società)

» Note critiche sui piani attestati tra nuove opportunità,direttiva UE 2019/1023 e inadeguatezza del codice della crisi * (rivista Diritto Fallimentare delle Società)

» Il vaccino anti Sars-CoV-2 nel rapporto di lavoro: tra obbligo e adesione volontaria (rivista Massimario Giurisprudenza del Lavoro)

» Emergenza e crisi d'impresa: profili problematici e snodi interpretativi (rivista Diritto Societario)

» L'università tra didattica “tradizionale” ed e-learning: alla “ricerca” di una normativa * (rivista Lavoro nelle Pubbliche Amministrazioni)

» Coronavirus, ammortizzatori sociali e bilateralità: primissime considerazioni (rivista Massimario Giurisprudenza del Lavoro)

» Il diritto e l'incertezza. La legislazione d'impresa al tempo della pandemia (rivista Diritto Fallimentare delle Società)

» Possibili limiti al finanziamento delle S.p.a. e delle S.r.l.? Osservazioni critiche tra prospettiva giuridica ed economico-aziendale (rivista Diritto ed Economia dell'Impresa)

» Emergenza Covid, impatto sul sistema della sicurezza del lavoro e obblighi di vaccinazione * (rivista Massimario Giurisprudenza del Lavoro)

» Smart working ai tempi del coronavirus: lavorare a distanza nella P.A. Un focus sull'università (rivista Lavoro nelle Pubbliche Amministrazioni)

» Corte costituzionale (rivista Processo Penale e Giustizia)

» Il contributo unificato di giustizia e l'intervento innovativo del d.l. n. 23/2020 tra dubbi di costituzionalità, interpretazioni necessarie ed effettiva utilità (rivista Tax News)

» La conversione di DTA in crediti d'imposta (rivista Tax News)

» Criticità sullo svolgimento dei giudizi tributari nel periodo dell'emergenza sanitaria alla luce dell'art. 27 del “decreto ristori” (rivista Tax News)

» Novità legislative interne (rivista Processo Penale e Giustizia)

» Forma e sostanza delle limitazioni ai diritti di libertà nell'emergenza pandemica (rivista Processo Penale e Giustizia)

» Le deroghe antitrust per le concentrazioni nazionali di salvataggio: potenziali criticità, possibili contemperamenti, eventuali contromisure * (rivista Diritto dell'Unione Europea)

» Responsabilità civile nello sport: principali aree di operatività dell'istituto e profili rilevanti per il risarcimento * (rivista di Diritto Sportivo)

» Indennità per ferie non godute (rivista Massimario Giurisprudenza del Lavoro)

» Il blocco dei licenziamenti al tempo del Covid-19. Tra carte e corti (rivista Massimario Giurisprudenza del Lavoro)

» La responsabilità del medico nel contesto emergenziale (rivista Massimario Giurisprudenza del Lavoro)

» La disciplina dei controlli a distanza nella fase di emergenza sanitaria tra digitalizzazione del lavoro e sistema di garanzie del lavoratore * (rivista Massimario Giurisprudenza del Lavoro)

» Vaccino anti-covid: oneri e obblighi del lavoratore alla luce del decreto per gli operatori sanitari (rivista Massimario Giurisprudenza del Lavoro)

» Ammortizzatori sociali e pandemia: quale equilibrio? (rivista Massimario Giurisprudenza del Lavoro)

» Il trasferimento d'azienda nelle procedure concorsuali con finalità conservativa (rivista Massimario Giurisprudenza del Lavoro)

» Sospensione dei termini e decadenza: l'impugnazione del licenziamento nella disciplina emergenziale (rivista Massimario Giurisprudenza del Lavoro)

» L'estradizione passiva ai tempi della pandemia di Covid-19 (rivista Processo Penale e Giustizia)

» La legislazione emergenziale sulle attività sportive nello svolgersi della curva epidemiologica (rivista di Diritto Sportivo)

» Unione europea e sport al tempo del Covid-19 (rivista di Diritto Sportivo)

» Lo spettacolo sportivo di fronte alla pandemia: quale sorte per i titoli di accesso? (rivista di Diritto Sportivo)

» Profili processuali, in tema di giustizia sportiva, della normativa prodotta per la lotta al Covid-19 (rivista di Diritto Sportivo)

» Il benessere animale nello sport (rivista di Diritto Sportivo)

» Emergenza sanitaria, centri sportivi e palestre: contratti, tutela dei consumatori e regolazione del mercato (rivista di Diritto Sportivo)

» Il giusto processo sportivo innanzi al collegio di garanzia dello sport (rivista di Diritto Sportivo)

» La nuova governance economica europea post-pandemia (rivista Diritto dell'Unione Europea)

» La tutela della salute dopo la l. n. 3/2018 (rivista AIAF)

Giappichelli consiglia

Le soluzioni negoziate della crisi d'impresa La fragilità della persona nel processo penale La cassa integrazione guadagni ed il FIS Le responsabilità penali del datore di lavoro e COVID-19 Diritto e Covid-19 Diritto e Covid-19 Diritto e Covid-19 Diritto e Covid-19

  • Giappichelli Social