Acquista il libro
L’irruzione di un virus invisibile e oscuro ha avuto un impatto straordinario in tutte le branche ordinamentali. Dal diritto civile al diritto penale, dal diritto amministrativo a quello tributario e contabile, passando attraverso il diritto processuale e quello sportivo, senza dimenticare il diritto sovranazionale, nessuna disciplina può dirsi immune agli effetti della pandemia da Covid-19.
Che conseguenze ha portato il Covid-19 nel nostro ordinamento? Il diritto del futuro sarà lo stesso, cambierà o è già in atto il cambiamento? La frenetica normativa esplosa in questi tempi è solo "diritto dell’urgenza", destinato ad estinguersi con il cessare del momento di crisi o darà lo spunto per una definitiva metamorfosi dell’ordinamento giuridico?
home / In Evidenza / Diritto Processuale Civile
Diritto Processuale Civile
Impignorabilità dei beni delle aziende sanitarie
Diritto Processuale Civile 09/07/2020SOMMARIO: 1. Premessa - 2. Profili di criticità. - 3. La giurisprudenza sull’impignorabilità - 4. Conclusioni. 1. Premessa. L’art. 117[1] del c.d. decreto-legge “Rilancio”[2] (al momento in cui si scrive ..
Il procedimento sommario per convalida e la cd. fase 2 dell’emergenza epidemiologica
Diritto Processuale Civile 25/06/2020SOMMARIO: 1. Premessa. - 2. Le peculiarità del rito locatizio: alcune possibili soluzioni. - 2.1. (Segue) Ulteriori spunti di riflessione: uno sguardo verso il futuro? 1. Premessa. Com’è noto ai più, la scelta del Governo ..
La sospensione dei termini civilistici di decadenza e di prescrizione
Diritto Processuale Civile 22/06/2020SOMMARIO: 1. Il quadro normativo – 2. Le prime interpretazioni - 3. I principi e le soluzioni - 3.1. Sospensione di tutti i termini di prescrizione e di decadenza - 3.2. Sospensione dei termini di prescrizione e di decadenza “a ..
Pagine: 1