Acquista il libro
L’irruzione di un virus invisibile e oscuro ha avuto un impatto straordinario in tutte le branche ordinamentali. Dal diritto civile al diritto penale, dal diritto amministrativo a quello tributario e contabile, passando attraverso il diritto processuale e quello sportivo, senza dimenticare il diritto sovranazionale, nessuna disciplina può dirsi immune agli effetti della pandemia da Covid-19.
Che conseguenze ha portato il Covid-19 nel nostro ordinamento? Il diritto del futuro sarà lo stesso, cambierà o è già in atto il cambiamento? La frenetica normativa esplosa in questi tempi è solo "diritto dell’urgenza", destinato ad estinguersi con il cessare del momento di crisi o darà lo spunto per una definitiva metamorfosi dell’ordinamento giuridico?
home / Contenuti correlati
ALTRI CONTENUTI su: responsabilità civile
ARTICOLI di ALTRE RIVISTE in cui si tratta: responsabilità civile
» Il nuovo sistema della responsabilità civile sanitaria (rivista Variazioni su Temi di Diritto del Lavoro)
» La responsabilità civile degli organi societari nelle società a partecipazione pubblica (rivista Diritto ed Economia dell'Impresa)
» La responsabilità penale e amministrativa delle società in house e miste (rivista Diritto Societario)
» L'impatto della sentenza delle Sezioni Unite sulle polizze claims made basis: cosa cambia per il futuro (e per il passato) (rivista Assicurazioni)
» Cass. 7 novembre 2014, n. 23778 (rivista Assicurazioni)
» Act committed, loss occurrence e claims made nelle assicurazioni dei rischi professionali. Anche la Cassazione è giudice monocratico? (rivista Assicurazioni)
» L'assicurazione obbligatoria della responsabilità civile derivante dalla circolazione di autoveicoli nella prospettiva euro-unitaria: princìpi consolidati e questioni aperte (rivista Assicurazioni)
» Coassicurazione diretta e indiretta e riflessi sulla responsabilità civile professionale sanitaria (rivista Assicurazioni)
» (rivista Assicurazioni)
» (rivista Assicurazioni)
» Cass. 29 aprile 2015, n. 8620 (rivista Assicurazioni)
» Le assicurazioni della responsabilità professionale dei dirigenti pubblici (rivista Assicurazioni)
» Corte Suprema di Cassazione (Sez. III) – 12 settembre 2019, n. 22726 – Pres. Armano, Est. Iannello, P.M. Pepe (conf.) – R. (avv. Rotondo) c. C. (rivista Assicurazioni)
» Corte Suprema di Cassazione (Sez. 6 – 3) – 21 ottobre 2019, n. 26813 (ord.) – Pres. Frasca, Est. Rossetti – A. (avv. Magni) c. A. (avv. Gori). (Sentenza impugnata: App. Firenze 12 aprile 2017) (rivista Assicurazioni)
» Il ‘danno differenziale´ nell'evoluzione del rapporto tra tutela risarcitoria e tutela indennitaria: interventi del legislatore, interpretazioni della giurisprudenza ed esigenza di una soluzione di sistema (rivista Massimario Giurisprudenza del Lavoro)
» La responsabilità civile delle autorità indipendenti nelle funzioni di regolazione e vigilanza dei mercati: molti interrogativi e poche certezze (rivista Regolazione dei Mercati)
» La terza sezione della Cassazione conferma la condanna della Consob al risarcimento dei danni per omessa vigilanza - Cassazione civile sez. III . 5 settembre 2019, (UD. 10 maggio 2019, DEP. 5 settembre 2019), N. 22164 (rivista Regolazione dei Mercati)
» Responsabilità civile nello sport: principali aree di operatività dell'istituto e profili rilevanti per il risarcimento * (rivista di Diritto Sportivo)
» Omessa comunicazione da parte della madre della paternità e configurabilità di responsabilità civile ai sensi dell'art. 2043 c.c. (Un Anno di Sentenze)
» Il danno da perdita del rapporto parentale: profili problematici e (ir)rilevanza del luogo di residenza del danneggiato ai fini della liquidazione (rivista Jus Civile)
» La responsabilità civile di Pietro Trimarchi (rivista Jus Civile)
» La responsabilità del prestatore di servizi di hosting (rivista Jus Civile)
» Capacità di agire e inadempimento: alcune questioni aperte (rivista Jus Civile)
» La responsabilità sanitaria fra tradizione e rinnovamento (rivista Jus Civile)
» Cronaca di una morte annunciata: il caso Manduca e la responsabilità dello Stato (rivista Jus Civile)
» La liquidazione del danno alla salute in favore del danneggiato portatore di una pregressa patologia (Un Anno di Sentenze)
» Responsabilità da cose in custodia: il comportamento imprudente del danneggiato interrompe il nesso tra fatto ed evento dannoso (Un Anno di Sentenze)
» Corresponsabile il conducente anche se irrazionale la condotta dell´altro (Un Anno di Sentenze)
» Cammina a piedi scalzi sul bordo della piscina, nessun risarcimento per la caduta (Un Anno di Sentenze)
» È Discriminatorio vietare ai non vedenti l´accesso alle scale mobili con cani-guida (Un Anno di Sentenze)
» Anche nei post su Twitter va rispettato il principio di continenza (Un Anno di Sentenze)