Diritto e Covid-19
a cura di: Gianandrea Chiesi e Maurizio Santise
Ai medici, agli infermieri e a tutto il personale sanitario
che hanno lottato e che lottano contro questo male oscuro e
invisibile, che di noto ha solo il nome.
Grazie
Acquista il libro
L’irruzione di un virus invisibile e oscuro ha avuto un impatto straordinario in tutte le branche ordinamentali. Dal diritto civile al diritto penale, dal diritto amministrativo a quello tributario e contabile, passando attraverso il diritto processuale e quello sportivo, senza dimenticare il diritto sovranazionale, nessuna disciplina può dirsi immune agli effetti della pandemia da Covid-19.
Che conseguenze ha portato il Covid-19 nel nostro ordinamento? Il diritto del futuro sarà lo stesso, cambierà o è già in atto il cambiamento? La frenetica normativa esplosa in questi tempi è solo "diritto dell’urgenza", destinato ad estinguersi con il cessare del momento di crisi o darà lo spunto per una definitiva metamorfosi dell’ordinamento giuridico?
IN EVIDENZA
- » Smart-working…io vorrei…non vorrei…ma se vuoi… Diritto Civile
- » Covid-19, Responsabilità Civile Auto ed Assicurazione. Diritto Civile
- » Impignorabilità dei beni delle aziende sanitarie Diritto Processuale Civile
- » Il procedimento sommario per convalida e la cd. fase 2 dell’emergenza epidemiologica Diritto Processuale Civile
- » Le indagini preliminari aventi ad oggetto i reati da Codice Rosso e la normativa .. Diritto Processuale Penale
- » TAR Napoli - Misure di contenimento Covid-19 ed attività didattica a distanza in Regione .. Giurisprudenza
- » Tribunale di PAVIA - ricorso ex art. 700 cpc Giurisprudenza
IL LIBRO
Diritto civile e processuale civile
- CAPITOLO 1. Conservazione del rapporto, rideterminazione eteronoma dell'assetto negoziale ed asimmetria giuridica tra le parti, nei contratti sinallagmatici investiti dal contenimento epidemiologico: due torti non fanno una ragione (di Roberto Galasso)
- CAPITOLO 2. L'influenza della pandemia sui contratti di durata: il 'caso' delle locazioni ad uso diverso (di Andrea Martino)
- CAPITOLO 3. Il blocco degli appalti privati non rientranti nei codici ATECO autorizzati: diritti e doveri di appaltatore e committente (di Michele Palagano)
- CAPITOLO 4. Il notariato e l'emergenza coronavirus (di Giuseppe Iervolino)
- CAPITOLO 5. Ulteriori riflessi dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 sull'attività notarile (di Matteo Limosani)
- CAPITOLO 6. Organi collegiali e videoconferenza: società, enti pubblici, associazioni, fondazioni e condominio (di Stefano Riccio e Gian Andrea Chiesi)
- CAPITOLO 7. Le misure a sostegno del lavoro e dei lavoratori (di Marco Ghionni Crivelli Visconti)
- CAPITOLO 8. Lo smart-working: necessità e virtù (di Giannicola Paladino)
- CAPITOLO 9. Il problematico impatto della normativa di contrasto dell'emergenza epidemiologica sul diritto di famiglia (di Alessio Marfè)
- CAPITOLO 10. Decretazione Covid-19 e processo di cognizione: tra soluzioni emergenziali e stabili prospettive di riforma (di Giuliano Tartaglione)
- CAPITOLO 11. La sospensione dei termini processuali nonché per lo svolgimento delle attività di mediazione, negoziazione assistita e di tutti i procedimenti di risoluzione stragiudiziale delle controversie. Dalla “fase 1” alla “fase 2” (di Diego Ragozini)
- CAPITOLO 12. L´incidenza della normativa emergenziale sul processo esecutivo (di Alessandro Auletta)
- CAPITOLO 13. Decreto “liquidità”: gli effetti della pandemia sulle procedure concorsuali (di Luciano Ferrara)
- CAPITOLO 14. L´impatto dell´epidemia sui procedimenti di protezione internazionale (di Luca Perilli)
- CAPITOLO 15. La gestione dell'udienza “a distanza” all'epoca del Covid-19 (di Vincenzo Pappalardo)
Diritto Penale
- CAPITOLO 16. Covid 19 e il diritto delle catastrofi. La legge penale a confronto con i com-portamenti della comunità e della professione medica (di Agostino Nigro)
- CAPITOLO 17. Successione di norme e illecito amministrativo punitivo. Riflessioni a partire dai decreti legge emanati per far fronte alla fase 1 dell´emergenza Covid-19 (di Gaetano Carlizzi)
- CAPITOLO 18. Colpa ed emergenza: la responsabilità del sanitario. L´epidemia da Covid-19 incide sull´accertamento del nesso causale, sulla sussistenza dell´elemento soggettivo e sull´esigibilità della condotta? (di Marco Giordano)
- CAPITOLO 19. Epidemia colposa da Covid-19. La problematica relativa alla sussistenza dell´elemento soggettivo (di Luca Vitale)
- CAPITOLO 20. Falso e autocertificazioni (di Carlo Gabutti)
- CAPITOLO 21. L´emergenza sanitaria da Covid-19 e le mafie (di Catello Maresca)
- CAPITOLO 22. Il dibattimento penale nel labirinto delle norme emergenziali (di Alessandro Cananzi e Vincenzo Giordano)
- CAPITOLO 23. Detenuti e Covid (di Luigi Levita)
Diritto Amministrativo, Tributario e Contabile
- CAPITOLO 24. Principio di precauzione e tecniche di gestione del rischio: lockdown o ripartenza? (di Maurizio Santise)
- CAPITOLO 25. Emergenza, salus publica e Costituzione (di Pierangelo Sorrentino)
- CAPITOLO 26. Il diritto dell´emergenza e il potere di ordinanza conteso tra livello statale, regionale e comunale nell´oblio del principio di leale collaborazione (di Luca Cestaro)
- CAPITOLO 27. La sospensione dei termini procedimentali e la conservazione di efficacia dei provvedimenti amministrativi in scadenza. La cronologia procedimentale-amministrativa nel diritto emergenziale Covid-19 (di Carlo Buonauro)
- CAPITOLO 28. Trasparenza, diritto all´informazione e tutela dei dati personali ai tempi del Covid-19 (di Anna Corrado)
- CAPITOLO 29. La centralità dei test per Covid-19 e la disciplina adottata in Ita-lia. Misure di tracciamento dei contatti dei positivi e rapporti con il diritto alla riservatezza e alla vita privata (di Domenico De Falco)
- CAPITOLO 30. Appalti pubblici e le procedure di urgenza previste dal d.l. n. 18/2020 (di Pio Cerase)
- CAPITOLO 31. Sport e Covid-19 (di Nicola Bardino)
- CAPITOLO 32. La libertà religiosa nell´emergenza da Covid-19 (di Valerio D’Alò)
- CAPITOLO 33. Le nuove norme sul processo amministrativo in risposta all´emergenza Covid-19. Profili generali. (di Paolo Corciulo)
- CAPITOLO 34. La nuova dimensione della tutela cautelare: le misure cautelari monocratiche con l´anima delle misure cautelari collegiali (di Gianmario Palliggiano)
- CAPITOLO 35. Le misure fiscali conseguenti all´emergenza epidemiologica. La tassazione sugli immobili ed il contributo di solidarietà. (di Milena d’Oriano)
- CAPITOLO 36. L´impatto dell´emergenza epidemiologica Covid-19 sul processo tributario. (di Gianluca Di Vita)
- CAPITOLO 37. L´emergenza sanitaria nella Repubblica dei LEA. La tutela multilivello del diritto alla salute. (di Emanuele Scatola)